Quality Standard Mark: il marchio che garantisce la qualità delle carni

Quality Standard Beef
Quality Standard Lamb

Il marchio Quality Standard, istituito nel 2005 dall’Ente promotore dell’industria inglese delle carni, oggi AHDB Beef&Lamb, è stato introdotto per garantire al consumatore la sicurezza e la provenienza della carne acquistata. Il disciplinare impone delle norme molto rigide: la carne di manzo e agnello contrassegnata da questo marchio viene scelta secondo un rigoroso processo di selezione al fine di garantire gusto e tenerezza, indiscutibili caratteristiche di questi prodotti. L’obiettivo del programma è di assicurare la qualità della carne in tutte le fasi produttive, dall’allevatore al rivenditore: per questo motivo l’intera filiera è oggetto di rigidi controlli ed è verificata da ispezioni indipendenti secondo gli standard dell’Unione Europea. Solo la carne di manzo e di agnello prodotta, trasportata e macellata attraverso la catena di produzione garantita da AHDB Beef&Lamb può essere contrassegnata con questo marchio. Questo sigillo costituisce una parte importante della strategia dell’Ente promotore: esso, infatti, si propone di differenziare manzo e agnello “Quality Standard” dalla carne “comune”, favorendo così in modo diretto e significativo lo sviluppo di un’industria delle carni di qualità.

Filiera

In Inghilterra i controlli sull’intera filiera sono molto severi e tutti i produttori rispettano le misure di sicurezza alimentare. Il rispetto del disciplinare prevede fra l’altro: la selezione e il controllo degli allevamenti secondo criteri di professionalità e il controllo dell’ambiente e del benessere degli animali; il controllo e la registrazione della razza e della provenienza degli animali da allevamento; la selezione e il controllo dei macelli secondo criteri di qualità del prodotto e di igiene; la selezione delle carcasse nel macello seguendo una normativa che esiga integrità e classificazione. La qualità della carne è la somma della passione e della professionalità che gli allevatori e macellai applicano al prodotto e ai loro procedimenti: è possibile sapere tutto dell’animale, dalla sua nascita alla macellazione.

Ricerca e sviluppo

Il reparto Ricerca e Sviluppo di AHDB Beef&Lamb punta a migliorare l'efficienza dell’industria delle carni in tutta la filiera: fornisce nuove conoscenze, prodotti, processi e tecnologie che possano creare un vantaggio competitivo per il comparto. I progetti portati avanti dal reparto R&S riguardano diverse aree di interesse, dalla salute e benessere degli animali al loro nutrimento, dai cambiamenti climatici alla qualità e sicurezza finale della carne.

La Carne Perfetta